INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell’art. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 del 27/04/2016

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27/04/2016, di seguito denominato come GDPR (Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali), comunichiamo di seguito le prescritte informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti.

 

1. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è lo Studio Arch. Marco Franco, C.F. FRNMRC85A12H926S - P. IVA n. 01478690199, con sede legale in Via Borghi Inferiori 30/A, 26019, Vailate CR, in persona del titolare firmatario Franco Marco.

Il titolare del trattamento può essere contattato mediante E-mail all’indirizzo: info@studiomfa.it

2. Oggetto del trattamento

Oggetto del trattamento potranno essere i Suoi dati personali comuni di identificazione e di contatto.

Ove comunicati anche i riferimenti bancari e i dati relativi alla situazione finanziaria.

Qualora il Cliente/Fornitore sia persona fisica, quanto qui previsto vale per il trattamento dei suoi dati personali. Qualora fosse persona giuridica, il trattamento dei suoi dati non rientra nell’ambito di applicazione della presente disciplina, tuttavia i propri dipendenti /collaboratori persone fisiche potrebbero (in nome e per conto del cliente/fornitore) fornire i propri dati personali nell’esecuzione del rapporto. In tal caso il cliente/fornitore garantisce che tali persone fisiche sono state rese edotte della presente informativa, manlevando espressamente lo Studio Arch. Marco Franco da ogni eventuale responsabilità o pretesa di terzi al riguardo.

 

3. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali forniti verranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità:

a) Adempimento agli obblighi precontrattuali e/o contrattuali (con relative finalità amministrativo-contabili) di cui Lei è parte relativi alla fornitura di servizi dello Studio Arch. Marco Franco, oltre a: gestione del contenzioso, gestione della clientela, gestione dei fornitori, etc.

b) adempimento degli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti, dalla normativa comunitaria e da altre disposizioni impartite dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali).

Il trattamento dei dati personali per le finalità di cui alle lettere a) e b) non richiede il Suo consenso espresso (art. 6 lett. b) ed e) del GDPR).

 

4. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto di fornire i dati personali

I dati richiesti per le finalità di cui alle precedenti lettere a) e b) devono essere obbligatoriamente forniti per l’adempimento degli obblighi di legge, per la conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale e per la fornitura dei prodotti e servizi richiesti. Pertanto il Suo eventuale rifiuto, anche parziale, di fornire tali dati comporterà l’impossibilità per il Titolare di instaurare e gestire il rapporto stesso e di fornire il servizio richiesto.

 

5. Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali è effettuato per le finalità sopra descritte sia su supporto cartaceo che informatico, per mezzo di strumenti elettronici (ivi compresi dispositivi portatili) o comunque automatizzati, nel rispetto della normativa vigente in particolare in materia di riservatezza, sicurezza e in conformità ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela dei diritti dell’interessato.

Il trattamento è svolto direttamente dall’organizzazione del Titolare e/o da suoi incaricati appositamente nominati ed istruiti.

 

6. Comunicazione, Diffusione e Trasferimento

 I Suoi dati personali potranno essere comunicati, nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità di cui sopra e nel rispetto della normativa vigente in materia, alle seguenti categorie di soggetti:

1. soggetti a cui tale comunicazione deve essere effettuata al fine di adempiere o per esigere l’adempimento di specifici obblighi previsti da leggi, da regolamenti e/o dalla normativa comunitaria;

2. agli istituti bancari di cui il titolare si avvale per le operazioni di pagamento, nonché ai soggetti in essi operanti, per le sole finalità di gestione amministrativa e contabile del contratto/rapporto e per i riscontri concernenti l’esecuzione dei pagamenti;

3. persone fisiche e/o giuridiche esterne, professionisti di cui il Titolare si avvale per consulenze o assistenza nello svolgimento della propria attività aziendale, in particolare RSPP, avvocati, consulenti fiscali e del lavoro, consulenti IT e di sicurezza, etc. Tali soggetti opereranno in qualità di responsabili del trattamento esterni e riceveranno, da parte del Titolare, precise istruzioni sulle modalità di trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR;

4. eventuali collaboratori dello studio interni ed esterni per l’esecuzione dell’attività contrattuale;

L’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento esterni all’organizzazione del titolare, può essere consultato mediante richiesta da inoltrare al Titolare del trattamento all’indirizzo e-mail: info@studiomfa.it

I dati personali non saranno in alcun modo oggetto di diffusione.

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.

 

7. Periodo di conservazione dei dati personali

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1, lett. e) del Regolamento UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. La conservazione dei dati viene determinata anche sulla base della normativa vigente in materia di conservazione delle scritture contabili e, nello specifico, attualmente per 10 anni.

 

8. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, Le sono riconosciuti i diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del GDPR e precisamente i diritti di:

 

a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;

b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;

c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;

d) ottenere la limitazione del trattamento;

e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;

f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;

g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.

h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.

 

Per l’esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR, per domande o informazioni in ordine al trattamento dei Suoi dati ed alle misure di sicurezza adottate, potrà in ogni caso inoltrare la richiesta al seguente indirizzo:

Studio Arch. Marco Franco

Via Borghi Inferiori 30/A

26019 - Vailate CR

E-mail: info@studiomfa.it

 

9. MODIFICHE ALLA PRESENTE NORMATIVA

La presente informativa può subire variazioni. Si consiglia quindi di riferirsi sempre alla versione più aggiornata consultabile presso la sede del titolare.

 

 

Informativa aggiornata al 09/11/2020